Nel Novembre del 1982, Paolo Venerito apre la ditta denominata "VENERITO PAOLO Riparazione" situata in via Milazzo 201 a Pavia.
La ditta individuale nei primi anni si specializza nella riparazione dei motocicli Bmw , simbolo che diventa sinonimo e logo della ditta stessa.
Dopo qualche anno, si aprono le porte alle riparazioni di tutte le marche senza nessuna esclusione, fino ad arrivare al 18 Maggio 1990, giorno in cui Paolo provando una Moto Guzzi Le Mans 1000 subisce un grave incidente che purtroppo lo costringe sulla sedia a rotelle.
Dopo quattro mesi di fermento, ripensamenti e incertezze, nel mese di settembre 1990, la ditta viene ricostituita, sempre individualmente, ma condotta dai nipoti Venerito Alessandro e Gabriele.
Aiutati da Paolo e da suo fratello Venerito Antonio, la ditta viene denominata "VENERITO MOTO Riparazione", la sede è la medesima, ed il lavoro continua sulla strada iniziata da Paolo.
Nell' Aprile del 1992 viene inaugurato un punto vendita , rilevando la ditta "Il Centauro", appartenuta alla sfortunata Marcella Barone che dopo un anno e mezzo di lavoro, muore tragicamente in un incidente stradale.
La ditta denominata "IL CENTAURO di Venerito" con sede in viale Sardegna 6/c, diventa impresa famigliare, improntata verso il commercio dell'accessorio, dell'abbigliamento e delle migliori marche di caschi. Rimane in via Milazzo 201 l'officina riparazione come seconda unità.
La ditta, sempre condotta da Venerito Alessandro e Gabriele e coadiuvata da Venerito Antonio continua il lavoro dividendo la parte commerciale dalla manutenzione dei motocicli.
Dopo qualche anno anche in viale Sardegna si decide una trasformazione con metà locale dedicato ad un'officina piccola, compatta e aperta al pronto intervento. Il commercio viene indirizzato maggiormente negli accessori per moto e le migliori marche di caschi.
La ditta formata unicamente da un nucleo famigliare, cerca un locale più ampio e visivo al pubblico, e dopo diversi anni, con l'aiuto di tante persone , parenti e amici, il vecchio negozio della ditta Mariani sas di viale Brambilla 20, dopo un'accurata ristrutturazione diventa a partire dal 13 Gennaio 2009 la società s.n.c. , denominata
IL CENTAURO di Venerito G.& c. s.n.c." con un'ampia officina, nuovissima, modernissima a tre ponti con attrezzatura all'avanguardia pronta ad accogliere tutti i mezzi sul parco circolante. Un' isola dedicata
all'esposizione degli accessori per moto, ed un isola dedicata al commercio e all'assistenza delle migliori marche di caschi e guanti.
Un magazzino ampio e una serie di servizi unici in una città a misura d'uomo, tra cui le tre "Moto di Cortesia" ed un servizio su appuntamento di manutenzione ordinaria veloce.
Il Centauro offre diversi servizi, dal recupero moto col proprio automezzo, alla riparazione della moto e la preparazione per uso agonistico, esperienza vissuta sui campi di gara da Gabriele,
FAMIGLIA VENERITO - VENERITO MOTO - IL CENTAURO DI VENERITO
|